Il lavoro di Giuseppe Orlando offre un’analisi approfondita del culto di Poseidone in Attica, una regione della Grecia antica. Questo studio si distingue per la sua ricca bibliografia e per l’attenzione alla distribuzione geografica delle aree di culto in Attica, un aspetto fondamentale per comprendere l’importanza e l’influenza di Poseidone nella regione.
Orlando esplora l’iconografia di Poseidone, analizzando una vasta gamma di rappresentazioni artistiche della divinità. Queste vanno dall’arte vascolare, che spesso ritrae Poseidone in scene mitologiche, agli elementi decorativi del Partenone, uno dei più importanti templi dell’antica Atene. L’analisi si estende fino a una statua recente del dio, dimostrando l’evoluzione e la persistenza dell’iconografia di Poseidone nel corso del tempo.
Un elemento distintivo del culto di Poseidone era il sacrificio di cavalli, un rituale raro nel contesto religioso greco. Questa pratica rifletteva la credenza che i cavalli fossero stati creati dal dio del mare, e il loro sacrificio era un omaggio potente e simbolico.
Orlando fornisce anche un catalogo dettagliato di offerte votive rinvenute nel santuario di Poseidone a Capo Sunio. Queste offerte, che includono armi come punte di freccia e lance, erano un elemento comune nei santuari antichi, dove venivano dedicate alle divinità per commemorare una vittoria o per cercare protezione divina.
In conclusione, la tesi di Orlando offre un contributo significativo alla comprensione del culto di Poseidone in Attica, gettando luce su pratiche di adorazione, offerte votive e iconografia. La sua analisi, supportata da una ricca bibliografia, contribuisce a risolvere questioni aperte e incertezze relative all’adorazione e alla rappresentazione di Poseidone.
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